Circolari

IVA – Fatturazione elettronica delle prestazioni rese dai subappaltatori e dai subcontraenti - Circolare ASSONIME.
Circolare n° 024/2018 » 28.11.2018
Si comunica che ASSONIME ha pubblicato la Circolare n. 24 del 28 novembre 2018, avente ad oggetto:“IVA – Fatturazione elettronica delle prestazioni rese dai subappaltatori e dai subcontraenti”.
La legge di Bilancio 2018 ha introdotto l'obbligo per i soggetti IVA, a decorrere dal 1° gennaio 2019, di emettere e ricevere fatture solo in formato elettronico per tutte le cessioni e le prestazioni effettuate.
La medesima legge ha anticipato, al 1° luglio scorso, l'obbligo di fatturazione elettronica per le cessioni di benzina e di gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori, nonché per le operazioni effettuate da soggetti subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese nel quadro dei contratti di appalto di lavori, servizi o forniture stipulati con un'Amministrazione pubblica.
Successivamente, l'obbligo della fatturazione elettronica delle cessioni di carburanti per autotrazione è stato differito, dal decreto-legge n. 79 del 2018, al 1° gennaio 2019 (seppure limitatamente – come chiarito nella circolare ASSONIME n. 17 del 6 luglio scorso – alle cessioni di carburanti per autotrazione effettuate presso gli impianti stradali di distribuzione), mentre per quello relativo ai subappalti e ai subcontratti è rimasta confermata l'efficacia a partire dal 1° luglio scorso.
La circolare illustra l'ambito applicativo delle disposizioni relative alla fatturazione elettronica delle operazioni effettuate in esecuzione di tali contratti, anche alla luce delle circolari dell'Agenzia delle entrate n. 8/E e n. 13/E del 2018.
Con la circolare si dà anche notizia delle ulteriori iniziative che la stessa Agenzia ha adottato successivamente alla pubblicazione della richiamata circolare ASSONIME n. 17 per semplificare l'obbligo della fatturazione elettronica da parte dei soggetti IVA.
Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).
Distinti saluti.
» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi | Autore GR/RU» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 025/2018
Trattamento dei dati personali di persone decedute: le disposizioni del decreto legislativo n. 101/2018.
IVA – Trasmissione telematica dei dati delle operazioni...
Circolare n° 023/2018
Il nuovo IFRS 15 (Ricavi): aspetti contabili e riflessi fiscali - Circolare ASSONIME.
27.10.2018 Leggi tuttoCircolare n° 022/2018
Oggetto: La disciplina dei premi di produttività e del welfare aziendale: le questioni interpretative e applicative ancora aperte - Circolare ASSONIME.
11.10.2018 Leggi tuttoCircolare n° 021/2018
FISE - Invito Roma 30 Ottobre 2018
- Il mercato del futuro.
Circolare n° 020/2018
Oggetto: Il Registro nazionale degli aiuti di Stato - Circolare ASSONIME.
18.09.2018 Leggi tuttoPagina 14 di 185 pagine ‹ First < 12 13 14 15 16 > Last › Pagina precedente Pagina successiva